Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, ultima serata

Si avvia alla conclusione il programma estivo della Galleria Comunale di Cagliari.
Ogni giovedì, nei mesi di luglio e agosto, si sono alternati sul “palco” all’aperto scrittori, musicisti e attori, accompagnando l’uditorio, sempre composto e attento, attraverso un viaggio tra generi e suggestioni diverse. A rendere più interessante e piacevole ogni appuntamento, l’esperta guida delle storiche dell’arte che lavorano in galleria hanno introdotto le manifestazioni presentando di volta in volta una selezione di opere legate al tema della serata. Un connubio tra diverse espressioni artistiche che ha reso gli “Aperitivi ad Arte” un istruttivo e piacevole modo di trascorrere le serate estive per chi è rimasto in città. Anche i genitori con figli hanno potuto vivere in tranquillità le serate mentre i loro bambini venivano coinvolti, per tutta la durata dell’evento, in interessanti e divertenti laboratori creativi, studiati espressamente per loro.
Consiglio ai ritardatari e a chi non ha potuto partecipare ai precedenti incontri, di non lasciarsi scappare l’ultimo appuntamento, questo giovedì, dedicato a Fëdor Dostoevskij.

Anna Pistuddi

Per orari e prenotazioni divulgo volentieri il comunicato stampa relativo alla serata.

COMUNICATO STAMPA
APERITIVI AD ARTE

”Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij

Alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, il 25 agosto – ore 20.30, a concludere l’edizione 2011 degli “Aperitivi ad Arte” sarà il reading a due voci de “Le notti bianche” di Fedor Dostoevskij, romanzo sentimentale il cui protagonista, interpretato da Daniele Monachella, è un malinconico impiegato “sognatore” e solitario. Egli narra le proprie vicende a partire dall’incontro con una donna durante una delle sue passeggiate notturne. I due dialogheranno per quattro notti, raccontandosi le loro vicissitudini amorose fino a fantasticare su una vita insieme, cosa che in realtà rimarrà un sogno sospeso. A dare voce al personaggio femminile di Nasten’ka è Paola Sini, attrice teatrale e cinematografica. L’accompagnamento musicale in chiave classica ed elettronica sarà invece del trio Baska.
Il tema della Memoria, filo conduttore delle attività estive della Galleria, sarà esplorato in una serata dedicata alla letteratura e al romanticismo di un incontro casuale.
Prima della rappresentazione, il pubblico sarà introdotto ai temi dello spettacolo attraverso un interessante percorso di visita guidata nelle sale del museo. La visita guidata verterà sul tema del sogno, della solitudine e dell’amore, raccontato nella performance, prendendo come riferimento le opere di Longanesi, Viani, Rosai e Ciusa. In occasione dell’evento, gli ospiti potranno gustare un fresco aperitivo estivo nella suggestiva cornice dei Giardini Pubblici. I più piccoli saranno impegnati con i laboratori appositamente progettati per loro.

Lo spettacolo non prevede posti a sedere. È necessaria la prenotazione che sarà valida fino alle 20.10.

Con gentile preghiera di diffusione.

Prezzo del biglietto Euro 6,00

Per le prenotazioni: 070.677.6454, museicivicicagliari@tiscali.it

galleria comunale locandina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...