Viviamo Sestu

L’amministrazione comunale di Sestu ha promosso per il mese di Settembre una serie di manifestazioni finalizzate a riscoprire i valori ambientali e culturali del nostro paese all’insegna dell’aggregazione sociale. A partire dalla prossima domenica sarà possibile passeggiare in compagnia, a piedi o in bici, per le vie del centro, riscoprire angoli suggestivi della campagna sestese, assistere a concerti e conferenze o semplicemente divertirsi giocando, ballando o facendo sport. Nelle locandine allegate è possibile consultare il programma dettagliato delle manifestazioni:

VIVISESTU_domenica 11

VIVISESTU_programma generale

Alcuni momenti della gita a su Staini Saliu:

Annunci

  1. La manifestazione “Viviamo Sestu”, programmata per i giorni 11; 24 e 25 settembre, è nata su iniziativa del Comune con l’obiettivo di creare occasioni di sensibilizzazione ambientale, vivibilità degli spazi urbani mediante momenti di aggregazione sociale di tipo ludico, hobbistico, ricreativo e di spettacolo, alternativi al flusso veicolare motorizzato presente in paese e nondimeno si prefigge di valorizzare e promuovere i prodotti agricoli tradizionali locali con attività ad essi correlate.

    A dimostrazione di quanto sia sentita l’esigenza di conoscere le bellezze naturali del nostro territorio, nella prima delle giornate dedicate a questo scopo, la pedalata ecologica a su Staini Saliu è risultata essere uno dei momenti più partecipati e apprezzati. Un nutrito gruppo di cittadini è accorso all’appuntamento desideroso di scoprire e ammirare il piccolo bacino imbrifero, caratterizzato da acque ricche di sali e vegetazione alofita e da diversi anni frequentato da numerosi esemplari di fenicotteri rosa. Giunti alla meta, i partecipanti hanno poi ascoltato con attenzione e interesse la descrizione del sito, delle sue caratteristiche naturalistiche e geologiche, fatta dall’esperto botanico Felice Di Gregorio dell’Università di Cagliari. Facendo tesoro del favore con cui la manifestazione è stata accolta e raccogliendo la richiesta che simili iniziative si ripetano, l’amministrazione comunale sta già pensando a una prossima edizione e intanto, per il 25 settembre, ha organizzato una passeggiata ecologica al sito di San Gemiliano. Quanto prima verrà stilato un nuovo programma di appuntamenti ispirato al giusto connubio tra territorio, ambiente e cultura.

  2. Ringrazio gli amministratori del sito per aver dato risalto a questa piccola ma significativa iniziativa del Comune. Con questi appuntamenti, per ora tre ma che verranno ripetuti nei prossimi mesi, si vogliono creare occasioni d’incontro, di aggregazione, di conoscenza, perchè tanti che pure hanno la residenza a Sestu, anche fra coloro che ci sono nati, non lo sentono “il proprio paese”, non lo vivono, non lo conoscono. Allora avere l’opportunità di fare una pedalata assieme a tanti altri, di riscoprire scorci incantevoli della campagna, di fare banalmente una partita a carte in piazza, diventa l’occasione di conoscersi, di ritrovarsi, di apprezzare la propria comunità, di sentirsene parte. Tutto questo con semplicità e allegria. Ieri in tanti hanno partecipato alla pedalata fino a Su Staini Saliu, ai diversi tornei, allo strepitoso spettacolo di burattini delle Compagnie del Cocomero, affollatissimo, hanno ascoltato con piacere gli allievi delle associazioni musicali. E’ un inizio, ma è stato un buon inizio, adesso dobbiamo lavorare tutti assieme perchè diventi un’abitudine. Appuntamento a sabato 24 e domenica 25, per vivere Sestu.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...