Viviamo Sestu, prossimi appuntamenti

Prosegue nel prossimo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 settembre, l’iniziativa del Comune di Sestu per favorire la riscoperta del territorio nelle sue diverse valenze. Attraverso passeggiate ecologiche e varie manifestazioni in compagnia, i sestesi potranno nuovamente godere di piacevoli momenti di aggregazione approfondendo la conoscenza del patrimonio culturale, assistendo a interessanti conferenze, visitando il mercatino in piazza e partecipando alle iniziative sportive e musicali.

La giornata di sabato 24, in particolare, sarà dedicata all’ambiente e all’agricoltura. Il comune di Sestu per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente ha voluto aderire alla più grande iniziativa mondiale di volontariato, Clean Up the World, coordinata in Italia da Legambiente e finalizzata alla cura e pulizia della propria città. Per l’occasione la Scuola e l’Amministrazione saranno protagonisti di azioni concrete e simboliche al tempo stesso per rendere più vivibile il nostro paese attraverso il rispetto del verde pubblico, parchi e giardini comunali. E nella consapevolezza che l’ambiente è un valore in sé ma è anche la fonte primaria dell’alimentazione dell’uomo e una fondamentale risorsa economica per tanti concittadini, uno spazio importante della giornata sarà dedicato all’approfondimento dei temi legati all’agricoltura e alla valorizzazione dei prodotti locali.

Il programma messo a punto per domenica 25 focalizza invece l’attenzione sull’importanza della conoscenza del nostro patrimonio culturale. La giornata si aprirà infatti con una visita alla chiesa di San Gemiliano dove la storica dell’arte Anna Pistuddi illustrerà le caratteristiche e l’importanza di questo importante monumento architettonico nel panorama culturale sardo. Lo spazio centrale della giornata sarà invece dedicato gli amanti dei cani, che a Sestu sono tanti e tra questi molti sono organizzati e impegnati quotidianamente a diffondere la cultura del rispetto degli animali, curando e aiutando concretamente i piccoli amici a quattro zampe quando questi vengono maltrattati o crudelmente abbandonati al loro destino. La giornata si chiuderà in musica con un concerto della storica Banda musicale G. Verdi di Sestu.

Il Programma dettagliato delle manifestazioni è consultabile nelle locandine allegate:

VIVISESTU_sabato24

VIVISESTU_domenica25

Le foto della manifestazione:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...