CONCERTO DI NATALE

Anche quest’anno la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Sestu eseguirà per la popolazione il tradizionale concerto augurale di Natale. L’evento si svolgerà il 17 dicembre alle ore 19 presso i locali Facin, sede della Proloco.

La Banda “Giuseppe Verdi” di Sestu – Recentemente, in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, la storica Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Sestu ha ottenuto un particolare riconoscimento dal Ministero per i beni e le attività culturali. Il 30 ottobre scorso è stata per questo invitata a partecipare alla manifestazione Sulle note della memoria. Bande ed archivi per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Bande in concerto a Cagliari. L’iniziativa, organizzata dalla Soprintendenza Archivistica, in collaborazione con la Federazione Bande della Sardegna e con gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Regione,  si è svolta nell’Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari dove un folto pubblico di circa 700 persone ha potuto apprezzare l’esibizione della banda di Sestu, accanto a quelle di altre storiche bande della provincia di Cagliari (la banda di Siliqua, Carloforte, Monastir, San Gavino, Guspini, Villacidro e Quartu Sant’Elena) che per l’occasione hanno arrichito il proprio repertorio con brani ispirati all’Unità. Tra questi, oltre all’Inno di Mameli, che ha chiuso la serata, l’Hymnu sardu nazionali, il Va’ pensiero e l’immancabile Dimonios *.

Sandra Mereu

* Notizia tratta da “Il mondo degli archivi on line”, n. 3/2011

Una risposta

  1. Voglio evidenziare che durante la manifestazione saranno consegnati anche gli attestati alle associazioni locali che nell’ambito dei festeggiamenti relativi al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia hanno avuto il riconoscimento di “Valenza Nazionale” da parte del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...