Domenica 22 gennaio, con partenza dalla Piazza Salvo D’Acquisto alle ore 9.30, è prevista una visita al sito campestre che ospita la chiesa romanica dedicata a Santa Lucia. L’iniziativa è inserita nell’ambito dei festeggiamenti per San Sebastiano e si pone in continuità con le pedalate precedenti, coniugando ecologia e cultura per esplorare le ricchezze del territorio comunale: in questo caso interessa le pertinenze del centro limitrofo di Monastir. Anche in questa occasione sarà possibile noleggiare delle biciclette alla partenza.
L’architettura religiosa dedicata a Santa Lucia, a poca distanza dal sito sestese di San Gemiliano e poco fuori dal centro abitato di Monastir, è di piccole dimensioni ed è attualmente valorizzata dall’essere inglobata in un piccolo parco dotato di diverse strutture.
Realizzata in un momento non precisabile tra il 1250 e il 1300 circa, non è giunta ai nostri giorni nella sua struttura originaria, né è stato finora possibile reperire nelle fonti antiche notizie che la riguardino.
È possibile tuttavia istituire dei confronti formali e strutturali con alcune chiese dello stesso periodo presenti nel territorio circostante, e ipotizzare, grazie a questa analisi, la provenienza dei costruttori e la forma originaria.
Viviamo Sestu_pedalata_22 gennaio 2012
A. P.
Le foto della giornata: