Fine settimana con i gusti di Marmilla

Sabato 12 e domenica 13 , in Marmilla , il consorzio Due Giare inaugura due giornate all’insegna della cultura del cibo. La manifestazione intitolata “Gusti di Marmilla” è alla sua prima edizione e si svolgerà nei due piccoli centri di Senis e Curcuris, in un territorio tutto da scoprire e assaporare.

Il Programma

Sabato 12 sarà il comune di Senis a dare il via all’evento. In questo centro, a partire dalle 16, nella Casa Baronale si terrà un seminario dedicato alla “Tutela dei prodotti fra tradizione e innovazione”. Dopo i saluti del sindaco Salvatore Soi e del presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, si potranno seguire le relazioni di Giovanni Antonio Farris e Francesco Nuvoli, docenti della Facoltà di agraria dell’Università di Sassari; le testimonianze dell’Associazione Italiana Cuochi di Oristano sull’utilizzo contemporaneo di prodotti della tradizione; gli interventi di Luca Saba, presidente della Coldiretti Sardegna e di Gianni Ibba, dirigente dell’Agenzia Laore Sardegna. E dopo tanto sapere il momento del sapore: al termine del seminario è prevista una degustazione a base dei prodotti tradizionali.               

Domenica 13 maggio, la manifestazione si trasferisce a Curcuris, che con i suoi 314 abitanti diventerà per un’intera giornata  il teatro di degustazioni e laboratori di cucina. Nel piccolo centro ai piedi del Monte Arci, le vie caratterizzate dalla presenza delle tipiche case in pietra dell’Alta Marmilla accoglieranno – a partire dalle 9.30 – stand espositivi e angoli per la degustazione. Oltre a soddisfare il palato, il percorso gastronomico offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere i prodotti di antichissime tradizioni e quelli più innovativi che da esse prendono spunto. Per i più curiosi (sempre dalle 9.30 in poi) c’è la possibilità di partecipare ai Laboratori del Gusto diretti dagli chef dell’Associazione Nazionale Cuochi della Provincia di Oristano. In “Gusti di Marmilla” c’è spazio anche per i più piccoli con “Giocare con il cibo”: un laboratorio di letture, disegni e attività di animazione dove il tema dell’alimentazione sarà affrontato in maniera ricreativa e divertente, per fare conoscere ai bambini i prodotti e le ricchezze della Marmilla. Alle 18.30 arriva il gran finale con il Festival del Gusto, dedicato alla promozione e valorizzazione degli 8 prodotti  individuati dal progetto: Pani ‘e saba, Olio extravergine di oliva, Mandorle, Lumache, Grano duro Senatore Cappelli, Coccoi a pitzus, Cipolla Rossa, Pibadra. Gusti di Marmilla sarà una gustosa occasione per trascorrere una domenica diversa, all’insegna dei saperi e sapori di una terra ricca di tradizioni.

Federica Zedda                                                                          

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...