Festa di San Gemiliano 2012

Come ogni anno, da tempo immemorabile la prima domenica di Settembre si rinnovano a Sestu i festeggiamenti per San Gemiliano. Alla partenza del santo, venerdì sera, hanno partecipato tanti fedeli e devoti a cui si sono aggiunti i numerosi sestesi legati alla tradizione di questa festa, e insieme lo hanno accompagnato sino alla chiesa campestre a lui dedicata nell’omonima località.

Il cocchio del santo era trainato da un possente giogo di buoi, retaggio di un passato in cui l’economia del paese si basava quasi esclusivamente sull’agricoltura e sul lavoro dei campi, di cui i buoi rappresentavano la forza motrice per eccellenza. In quel contesto la festa dedicata a S. Gemiliano era molto sentita dai sestesi proprio perché si collocava all’avvio dell’anno agrario (Settembre nel calendario sardo è Capudanni) e alla ripresa dei lavori agricoli. Festeggiare S. Gemiliano in coincidenza con quel particolare momento dell’anno era anche un modo per ringraziarlo del raccolto concesso e per assicurarsene la protezione e quindi abbondanza di raccolti anche per l’annata successiva. Durante questa festa si stipulavano i contratti agrari, si facevano affari e tutte le transazioni tipiche dell’economia agro-pastorale.

Anche oggi che l’agricoltura non è più il settore principale dell’economia locale, la festa de Santu Millanu continua ad essere molto sentita e partecipata dai sestesi  e a rappresentare un momento privilegiato di incontro e di svago. Vecchi e nuovi abitanti di Sestu, intorno a un santo le cui origini si perdono nella storia più antica e si confondono nella leggenda, radunati all’interno dello spazio circolare delimitato da is istallis sorti intorno all’antica chiesa, ritrovano il senso profondo di essere una comunità.

Roberto Bullita

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...