“Settimana della mobilità sostenibile”, dal 16 al 22 settembre

Riportiamo di seguito il programma delle iniziative previste per la Settimana della mobilità sostenibile che si svolgerà a Sestu dal 16 al 22 settembre.

Martedì, 4 settembre 2012 – In perfetta sintonia con gli obiettivi stabiliti da Bruxelles del “20-20-20-20”, cioè tagli dei gas serra del 20%, incremento dell’efficienza energetica del 20% e raggiungimento il 20% di consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili entro il 2020, il Comune di Sestu partecipa alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre, una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

App Green Steps – Tutte le attività durante la Settimana saranno accompagnate dalle misurazioni dell’impatto ambientale in modalità 2.0. Tutti i cittadini sono invitati a scaricare l’app Green Steps realizzata da Tsc Consulting. Attraverso il proprio smartphone sarà infatti possibile sarà possibile valutare il peso delle risorse dell’ambiente che si consumano in un viaggio in base al mezzo di trasporto usato, alla distanza e alla strada scelta e che dà un punteggio alla fine del viaggio. Rappresenta dunque uno strumento innovativo per stimolare un impegno reale, e facilmente “misurabile”, alla riduzione del traffico e quindi dello smog e dei gas serra in città incidendo, di fatto, sullo stile di vita quotidiano. Green Steps sarà un’ottima compagna di viaggio poichè ogni esperienza quotidiana potrà essere condivisa con i più importanti canali social facendo partecipi gli amici e stimolando green opinions. La geolocalizzazione inoltre permette di comporre automaticamente la mappa con tutti gli altri utilizzatori di Greens’ e dei loro comportamenti. Green Steps è scaricabile gratuitamente nei market iOS e Google Play.

Appuntamenti (il programma è in via di definizione):

Domenica 16: assemblea pubblica in Piazza San Salvatore dalle 19 alle 21. Sarà chiusa al traffico da e per via Gorizia e via Fiume (transito consentito solo ai residenti). Interventi di amministratori, esperti e i cittadini sull’argomento “TYraffico, trasporti, vivibilità, la Sestu che vogliamo”.

Martedì 18: Chiusura di via Roma a partire dalle 19 in poi. Balli e attività aportive in piazza I Maggio.

Giovedì 20: Chiusura di via Monserrato dalle 19 in poi. Assemblea pubblica sull’argomento “Piste ciclabili, bike e car sharing, trasporto pubblico: rispettare l’ambiente e incontrarsi”, chiusura con manifestazione.

Sabato 22: la giornata delle scuole. Saranno convolti i bambini della scuola primaria in attività volte a sensibilizzare fin dalla prima infanzia alla tematica del rispetto dell’ambiente anche attraverso l’uso corretto dei mezzi di trasporto. Appuntamento in Piazza salvo D’Acquisto per giochi e iniziative varie. In contemporanea pedalata dimostrativa (critical mass) per ribadire che la bici è protagonista della strada come l’auto.

Per tutta la settimana (dal 16 al 22 settembre) è intenzione dell’amministrazione di delimitare una pista ciclabile “provvisoria”.

L’appuntamento sarà l’occasione per “sperimentare” il percorso ciclabile di futura realizzazione a Sestu.

Per aggiornamenti sul programma consultare la pagina o il canale Facebook Settimana della Mobilità Sostenibile, Sestu, 16 -22 settembre.

Link:

Pagina Facebook della Settimana della Mobilità sostenibile a Sestu
Scarica l’app Green Steps da Google Play
Scarica l’app Green Steps dal market iOS
Pagina ufficiale dell’European Mobility Week 2012
Le città italiane che hanno aderito all’iniziativa

Fonte: sito del comune di Sestu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...