“Viagginversi”, sulle tracce dei nuovi poeti

Venerdì 14 Settembre 2012, alle ore 18, sarà presentato a Elmas, presso la Biblioteca comunale, il progetto di Valeria Gentile “Viagginversi“, un reportage itinerante realizzato per raccontare comunità, luoghi e territori del mondo attraverso i poeti contemporanei. Si tratta di un progetto aperto, costantemente “under construction”, che unisce viaggio, poesia, reportage, fotografia, antropologia.

“Viagginversi” è stato concepito per dare luce alla bellezza che salva l’umanità dall’autodistruzione, poesia e antropologia ne sono i cardini ma i destinatari di questo lavoro non sono gli intenditori del genere.  “Viagginversi” si rivolge alla gente comune, purché curiosa, interessata e ottimista, e anche per questo è fruibile in varie forme e modalità. “Viagginversi”, oltre ad essere un libro illustrato (Exorma Edizioni), è anche un sito internet con racconto a puntate, mostra fotografica itinerante, evento culturale, spettacolo teatrale, nonché rubrica di un programma radiofonico con musiche dal mondo.

Valeria Gentile, l’autrice, si è laureata in Media e Giornalismo all’Università degli studi di Firenze con un reportage antropologico sui Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada. E’ scrittrice, reporter e fotoreporter, promotrice e collaboratrice di blog ed eventi a carattere culturale. I suoi interessi la portano a viaggiare per il mondo. In Sardegna è stata la promotrice di Centomila Poeti per il Cambiamento (2011), ha fondato insieme a sua madre L’essenza – Oasi sensoriale in Sardegna e collabora con la compagnia teatrale Deamater – Cultural Movements from Sardinia.

L’iniziativa è di Equilibri, il Circolo dei lettori di Elmas, in collaborazione con la Biblioteca comunale.

S. M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...