Venerdì 14 Settembre 2012, alle ore 18, sarà presentato a Elmas, presso la Biblioteca comunale, il progetto di Valeria Gentile “Viagginversi“, un reportage itinerante realizzato per raccontare comunità, luoghi e territori del mondo attraverso i poeti contemporanei. Si tratta di un progetto aperto, costantemente “under construction”, che unisce viaggio, poesia, reportage, fotografia, antropologia.
“Viagginversi” è stato concepito per dare luce alla bellezza che salva l’umanità dall’autodistruzione, poesia e antropologia ne sono i cardini ma i destinatari di questo lavoro non sono gli intenditori del genere. “Viagginversi” si rivolge alla gente comune, purché curiosa, interessata e ottimista, e anche per questo è fruibile in varie forme e modalità. “Viagginversi”, oltre ad essere un libro illustrato (Exorma Edizioni), è anche un sito internet con racconto a puntate, mostra fotografica itinerante, evento culturale, spettacolo teatrale, nonché rubrica di un programma radiofonico con musiche dal mondo.
Valeria Gentile, l’autrice, si è laureata in Media e Giornalismo all’Università degli studi di Firenze con un reportage antropologico sui Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada. E’ scrittrice, reporter e fotoreporter, promotrice e collaboratrice di blog ed eventi a carattere culturale. I suoi interessi la portano a viaggiare per il mondo. In Sardegna è stata la promotrice di Centomila Poeti per il Cambiamento (2011), ha fondato insieme a sua madre L’essenza – Oasi sensoriale in Sardegna e collabora con la compagnia teatrale Deamater – Cultural Movements from Sardinia.
L’iniziativa è di Equilibri, il Circolo dei lettori di Elmas, in collaborazione con la Biblioteca comunale.
S. M.
Gentilissimi lettori di Sestu Reloaded,
vi segnaliamo che l’incontro con Valeria Gentile si terrà venerdì 21 settembre 2012 alle ore 18.30
A causa della indisponibilità dell’autrice Valeria Gentile l’incontro in programma oggi 14 settembre 2012 è rinviato.
A breve verrà comunicata la nuova data dell’incontro.