A San Gemiliano “Serata della Luna”

Questa serata si inserisce nel contesto di un evento internazionale che riunisce nella stessa notte astronomi, appassionati e curiosi di tutto il mondo nell’osservazione dell’affascinante spettacolo offerto dal nostro satellite (“International Observe The Moon Night“).

L’appuntamento per la serata è presso la suggestiva cornice della Chiesa di san Gemiliano nel comune di Sestu.
L’evento si colloca infatti all’interno delle celebrazioni in occasione della festa per l’equinozio d’autunno “Vivere Sestu“, organizzata dal Comune di Sestu.

PROGRAMMA
La serata osservativa inizierà con i saluti delle autorità alle ore 20. Proseguirà poi con diverse attività di interazione col pubblico, tra cui: un laboratorio sulla Luna per bambini fino ai 10 anni (attività su prenotazione in loco), proiezioni e spiegazioni a cura di ricercatori astronomi e tecnologi dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, osservazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Sardi e dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico.
Il nostro satellite sarà comunque solo lo spunto per affrontare anche altri argomenti riguardanti l’osservazione del cielo e gli oggetti che lo popolano; durante la serata ci sarà infatti spazio per dialogare con gli astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, riguardo per esempio alle missioni spaziali, ai movimenti degli oggetti celesti e così via. Allo stesso modo sarà possibile puntare il telescopio verso altri oggetti visibili in cielo oltre alla Luna.

Fonte: OAC – Osservatorio Astronomico di Cagliari 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...