Scade domani, 10 febbraio, il bando per la partecipazione al progetto “Treno della Memoria Sardegna 2013”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il Progetto, ideato e gestito dall’Associazione “Terra del Fuoco” in cooperazione con l’ARCI Sardegna, è realizzato grazie al sostegno finanziario del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari.
Il Treno della Memoria è uno spazio di conoscenza, un viaggio nella Storia e nella Memoria attraverso un percorso educativo capace di coniugare attività ludiche, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I due momenti centrali sono rappresentati dalla visita guidata al ex ghetto ebraico di Cracovia e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata e che si concluderà con un cerimonia di commemorazione presso il “Piazzale dell’Appello”. Il Treno della memoria si configura come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della Seconda guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.
Possono partecipare al progetto i giovani: residenti in uno dei comuni della provincia di Cagliari; di età compresa tra i 18 e 25 anni; non abbiano partecipato allo stesso progetto dello scorso anno; che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto; che si impegnino a contribuire con una quota di 45,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie.
Gli interessati dovranno inviare l’allegato modulo di domanda, compilato in ogni sua parte, esclusivamente all’indirizzo e-mail cagliari@arci.it entro e non oltre le ore 24:00 del 10 febbraio 2013. Parteciperanno alla successiva selezione i giovani di cui alle prime 100 domande di partecipazione pervenute, secondo l’ordine di arrivo.
Selezione dei partecipanti. I 100 giovani di cui al punto precedente riceveranno – via e-mail – entro le ore 13:00 dell’11 febbraio 2013 la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI. Saranno esclusi da Progetto coloro che: non si presenteranno al colloquio di selezione; non si presenteranno ad uno degli incontri formativi, qualora selezionati. Potranno partecipare complessivamente al Progetto n. 14 giovani, di cui: n.7 selezionati esclusivamente tra i residenti nella Città di Cagliari; n.7 selezionati tra i residenti in tutti i Comuni della Provincia di Cagliari.