Cambio alla guida dell’assessorato all’ambiente del comune di Sestu

Stefania ManunzaE’ Stefania Manunza il nuovo assessore all’ambiente e ai servizi tecnologici del comune di Sestu. La nomina è seguita alle dimissioni presentate da Maria Fedela Meloni che ha ricoperto l’incarico negli ultimi due anni e mezzo, cioè dall’avvio della consiliatura. Dietro l’avvicendamento c’è l’impegno assunto dal sindaco Aldo Pili, all’indomani della sua rielezione, di dare rappresentanza politica anche a quell’area della Sinistra che alle ultime elezioni ha eletto tra le sue fila il consigliere Abrahamo Cara.

Stefania Manunza non aderisce formalmente a nessun partito politico ma non è stato difficile, per chi la conosce, intuire le motivazioni che hanno indotto il sindaco a conferirle l’incarico. La sensibilità e il forte interesse per i temi dell’ambiente sono infatti le sue più note caratteristiche, a cui si aggiungono rinnovabili le specifiche competenze: lavora in proprio da molti anni nel campo delle energie e in particolare del fotovoltaico.

E’ stata tra i promotori e dirigenti del “Cantiere civico”, un’associazione che fra le sue finalità vedeva la promozione della cittadinanza attiva e del senso civico. Fra gli interventi di maggior valore si ricordano la campagna informativa ed educativa in occasione della partenza della raccolta differenziata dei rifiuti a Sestu e il programma di promozione europea nel Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Anche le attività culturali trovano spazio nelle sue passioni: ha rivestito il ruolo di presidente dell’Associazione SAMSA, contribuendo all’organizzazione di eventi culturali di vario tipo, incluse letture pubbliche, dibattiti su temi diversi, rassegne cinematografiche e presentazioni di libri.

Il suo acuto spirito critico e la sua spiccata autonomia di pensiero completano il quadro. Chi la conosce sa che fa solo quello che le sembra giusto e non quello che le conviene.

Si intravedono diversi elementi positivi nella scelta di nominare un assessore con un profilo come quello di Stefania Manunza. Primo fra tutti l’attenzione di questa amministrazione verso temi inderogabili come la salvaguardia dell’ambiente. Quindi la volontà di proseguire nell’intento di valorizzare l’impegno delle donne in politica. Un fatto non scontato se si pensa a quante volte l’occasione del rimpasto, da molte amministrazioni (di destra così come di sinistra), è stata sfruttata per restaurare il controllo del genere maschile sui ruoli di potere.

E infine va apprezzata la lezione di civismo insita nella scelta di Stefania di assumersi la responsabilità che l’incarico comporta, di mettere il suo impegno e la sua esperienza al servizio della comunità, di fare qualcosa di concreto per migliorare la nostra cittadina. Una scelta non così scontata in un momento in cui sembra prevalere una cultura infantile e un po’ paranoica che vanta a Sestu non pochi seguaci. La riconosciamo, questa cultura, in quelli che attribuiscono sempre e comunque a qualcun altro la colpa di ciò che non funziona, possibilmente a una “casta” oscura e impenetrabile che trama per il male di tutti e con cui non ci si deve in alcun modo compromettere.

Al neo assessore dunque i migliori auguri di buon lavoro!

Sandra Mereu

 

  1. Si ricorda, caso mai qualcuno lo avesse dimenticato, che in questo blog non pubblichiamo commenti insultanti e offensivi, o considerazioni gratuite e diffamanti. A maggior ragione se provengono da anonimi. Invitiamo pertanto coloro che non riescono ad esprimere il loro punto di vista in maniera civile ed educata a sversare i loro nauseabondi liquami in altri e più confacenti luoghi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...