Dialogo sull’arte del viaggiare

Incontro con Andrea Bocconi: “L’India formato famiglia”

Sabato 23 marzo 2013, alle ore 18.00,  presso la Biblioteca Comunale di Elmas, Piazza Chiesa San Sebastiano, 3 – 1° piano. Introduzione a cura di Tonino Sitzia, presidente di Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas, interventi di Marina Mura (Dipartimento di Scienze Politiche e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari), Marcello Podda (Bibliotecario del Comune di Elmas). Parteciperà all’incontro anche Stefano Faravelli, responsabile del Laboratorio di carnet di viaggio della Scuola del viaggio, pittore, filosofo e orientalista, nonché autore di “India, per vedere l’elefante” Edizione EDT.

India formato famiglia_Andrea Bocconi

“Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre immediate vicinanze, per imparare di nuovo a vedere” (Marc Augé)

Andrea Bocconi ha fatto dell’arte del viaggio la materia dei suoi libri. Questa volta, però, ne ha voluto compiere uno diverso dagli altri: un viaggio, come dice il titolo, «formato famiglia». Dopo avere visitato molte volte l’India, in coppia, con un amico, da solo, Bocconi ha pensato, con la moglie Francesca, di farla conoscere ai figli Martina e Tommaso, di dieci e sei anni. Dice più volte l’autore, cercando di sottolineare il diverso punto di vista tra bambini e adulti:

“Ho cercato di guardare l’India con gli occhi di chi la vede per la prima volta, e con il punto di vista specifico dei bambini, che guardano altre cose e vedono altre cose”

L’autore. Responsabile del Laboratorio di scrittura della “Scuola del viaggio”, ideata da Bruno Visentini, Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d’adozione, di mestiere psicoterapeuta, è autore teatrale e scrittore di viaggi, ha pubblicato presso Guanda “Viaggiare e non partire” (2002), “Il giro del mondo in aspettativa” (2004), “La tartaruga di Gauguin” (2005), “Di buon passo” (2007), “In viaggio con l’asino” (2009), “L’India formato famiglia” (2011). Presso Trasciatti, “Radiopensieri” (2009). Presso Zonafranca, “La mente e oltre. Scritti di psicosintesi” (2011), www.kere.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...