Incontro con Christian Caliandro

italia-reloadedELMAS – Sabato 20 aprile 2013 – ore 18.00 Aula Consiliare del Comune di Elmas, Via Del Pino Solitario, Equilibri – Circolo dei Lettori e Presidio del libro di Elmas in collaborazione con la Biblioteca e Mediateca Comunale organizza e promuove l’INCONTRO CON CHRISTIAN CALIANDRO per la presentazione del libro “ITALIA RELOADED – Ripartire con la cultura”

È proprio vero che con la cultura non si mangia? Quale futuro può avere un paese come l’Italia dove negli ultimi dieci anni (destra, sinistra, tecnici al governo) lo Stato ha ridotto il proprio impegno nella cultura del 32,5 per cento e le risorse destinate alla cultura sono passate dal 2,1 per cento dell’intera spesa pubblica del 2000, all’1 per cento del 2008, allo 0,2 per cento o poco più dell’ultimo anno, laddove Francia e Germania, che pure stanno facendo i conti con la grande crisi, vi hanno investito, rispettivamente, l’1 e l’1,5 per cento?

Ci si può permettere (ultimo rapporto Federculture) che, con i nuovi tagli agli enti locali, dal 2012 i comuni dovranno ridurre la spesa per la cultura di 7,2 miliardi l’anno?
È sufficiente una visione tombale del patrimonio culturale, la consolazione del “come eravamo” per garantirne la salvaguardia, la fruizione e la trasmissione alle nuove generazioni, se poi esse stesse emigrano per vedersi valorizzati i propri talenti?

Su queste e su altre domande si vuole ragionare nell’incontro con Caliandro il quale invece sostiene “Ridurre, comprimere, soffocare, eliminare la produzione e la fruizione culturale vuol dire, molto semplicemente, segare il ramo su cui si è seduti. Cancellare le proprie chance presenti e future; condannarsi all’impermanenza”.

Christian Caliandro è storico dell’arte contemporanea, studioso di Cultural Studies, e attualmente svolge attività di ricerca presso la Fondazione Università IULM di Milano.

Christian Caliandro e il suo libro saranno presentati da Sandra Mereu socia di Equilibri (archivista-bibliotecaria).

Equilibri www.equilibrielmas.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...