AL VIA LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE DI MONUMENTI APERTI

Monumenti ApertiCalasetta, Capoterra, Oristano, Portoscuso, San Gavino Monreale, Sanluri, Sant’Antioco e Sassari. Sono questi i comuni che sabato 4 e domenica 5 maggio apriranno il tour di Monumenti Aperti 2013.

Nel primo dei cinque weekend della manifestazione sono più di 150 i monumenti visitabili dal nord al sud dell’isola. In questo fine settimana Portoscuso è l’unico comune che entra per la prima volta nel circuito, mentre gli altri comuni confermano la loro adesione dopo essere già state protagoniste nella passata edizione.

DA NON PERDERE

Sassari alcune imperdibili novità tra le quali Il rifugio antiaereo, numerose scuole storiche e il museo della miniera nella borgata dell’Argentiera. A Oristano l’evento clou sarà l’apertura della Reggia Giudicale e, per la prima volta, l’apertura del Campanile della Cattedrale. A questi si aggiungono i comuni di Calasetta, dove saranno aperti 4 siti e dove sarà proposto un percorso itinerante lungo le vie storiche del paese. Tra le novità di Sant’Antioco il Museo Barreca, un’altra testimonianza di un passato ricco di cultura, tradizione e storia. Partecipa per la prima volta alla manifestazione Portoscuso: 5 i monumenti aperti, tra cui il Palazzotto della Tonnara denominato “Su Pranu”, uno dei simboli del paese. Capoterra aprirà 9 siti, tra cui la torre costiera “Su Loi”. A San Gavino Monreale quest’anno Monumenti Aperti si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Gavino Martire. Infine 10 i monumenti visitabili a Sanluri tra cui il Castello, unico sopravvissuto degli 88 costruiti in Sardegna, tra il periodo giudicale e medioevale.

Fonte: Sito Monumenti Aperti 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...