Scrinium Domini Papae

Per gli appassionati di storia (quella che insegna) e di archivistica (ce ne sono tanti anche a Sestu) segnaliamo la recente pubblicazione del DVD/documentario «Scrinium Domini Papae», a cura dell’Archivio Segreto Vaticano e del Centro Televisivo Vaticano.

Scrinium Domini PapaeChe cos’è l’Archivio Segreto Vaticano e cosa conservano i suoi immensi depositi? Qual è la sua attività e chi lavora al suo interno? Un viaggio avvincente alla scoperta di uno dei centri di ricerche storiche più importanti al mondo, attraverso i suoi locali più inaccessibili e alcuni fra i documenti più suggestivi della storia europea e mondiale, giunti nell’archivio del Papa dai 5 continenti nel corso di 12 secoli. Uno scrigno di tesori inestimabili: bolle papali e diplomi imperiali, preziosi manoscritti miniati, lettere scritte su curiosi supporti o munite di magnifici sigilli di ogni forma e dimensione, atti processuali, documenti contabili, formulari cancellereschi. Un patrimonio immenso, immagine e riflesso della missione della Chiesa nella Storia.

Una risposta

  1. Molto interessante. Ho visto la disponibilità del dvd nei maggiori siti di E-commerce e corro subito ad acquistarne una copia. Grazie della segnalazione. Renato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...