Dal 24 luglio apre al pubblico la Batteria militare Talmone (Palau)

Talmone 2Tra orti, amache, raccoglitori di acqua piovana e postazioni di tiro la vita dei 70 marinai di guardia alla Batteria militare Talmone, impegnati nella difesa della costa nord della Sardegna, non era facile. Per molto tempo dovevano vivere in una sorta di ‘nave in terraferma’, isolati dal mondo in 55.000 metri quadrati di spalti interrati per il posizionamento dei cannoni, depositi di munizioni e stazioni di puntamento.

Qui, a Punta Don Diego, Palau, perfettamente inserita tra le rocce e la vegetazione in un paesaggio costiero affascinante e poco conosciuto, si trova il primo Bene gestito dal FAI in Sardegna: l’impegnativo progetto di restauro non è ancora terminato ma dal 24 luglio sarà possibile visitare la Caserma appena inaugurata e conoscere da vicino un’importante testimonianza della vita militare del nostro Paese, prossimamente destinata a diventare ostello marino e spazio di accoglienza per campi di volontariato.

Accesso libero e gratuito all’area. La Batteria Talmone è raggiungibile soltanto a piedi, attraverso un sentiero sterrato abbastanza impervio di circa 40 minuti. La Caserma della Batteria militare Talmone è aperta al pubblico dal 24 luglio al 15 settembre tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 17.00.

Per ulteriori notizie visitare il sito FAI | Batteria militare Talmone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...