Inconsulte parole o inedita “poesia”?

DSCF8816Qualcuno sa come interpretare il messaggio criptico contenuto nello striscione che campeggiava ieri nell’ormai famosa piazzetta di via Monserrato, tristemente balzata alle cronache in questi ultimi giorni per le minacce fatte al vicesindaco Sergio Cardia? E’ un messaggio ironico quello che vi si legge? O è una minaccia? Esiste davvero un signor “Pinisceddu setti concas” o dobbiamo pensare che si tratti di una metafora “poetica”?  In attesa che qualcuno ci spieghi l’arcano, è indubbio che il testo di questo striscione, interpretato alla lettera, anche alla luce di quello che sta accadendo in questi giorni a Sestu, suoni decisamente inquietante.

Ci sarebbe da domandare a chi ora deplora “il tentativo di esasperare il tono del confronto” se queste sono espressioni accettabili per una protesta che vorrebbe essere legittimo confronto democratico. Ma ci sarebbe anche da domandarsi se, oltre alle motivazioni ufficiali sostenute dagli abitanti del quartiere – cioè la riduzione della piazzetta e quindi la perdita in quello spazio di tre alberi che verrebbero trasferiti altrove – e alla fisiologica resistenza alle novità, non ci sia anche qualcos’altro.

Il vicesindaco Sergio Cardia, nelle dichiarazioni riportate sulla stampa, spiega l’aggressione subita come il frutto di “profonda irresponsabilità da parte di chi fomenta la protesta” (Unione Sarda del 28/07/2013). Sarebbe forse opportuno che nelle sedi dovute il vicesindaco chiarisse il senso dei suoi più che legittimi timori. Intanto gli esprimiamo la nostra piena solidarietà, riconoscendo il suo convinto impegno per la soluzione dei problemi della nostra comunità.

Sandra Mereu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...