Risultati delle primarie per le regionali a Sestu

La Sardegna che vogliamo 2013

Totale votanti: 350

Francesca Barracciu: 107

Andrea Murgia: 86

Simone Pietro Atzeni: 83

Gianfranco Ganau: 69

Deriu: 5

Anche a Sestu, prima è arrivata Francesca Barracciu con 107 voti (30,5%), ma con un risultato al di sotto delle aspettative e con percentuali di gran lunga inferiori a quelle generali (44%). Segue Andrea Murgia con 86 voti (24,5%) e poco dietro con 83 voti Simone Atzeni (22,8%), il candidato dei socialisti. Gianfranco Ganau ottiene 69 voti (19,7%) e per ultimo si piazza Roberto Deriu con 5 voti.

I dati delle primarie del centrosinistra a Sestu ci dicono innanzitutto che in un paese di circa 20.400 abitanti soltanto una esigua minoranza ha partecipato a queste consultazioni (1,7%). Per capire meglio l’entità del flop si pensi che a Elmas, paese con meno della metà degli abitanti (9100 circa) sono stati registrati 223 votanti (il 2,45%). A Sestu ha partecipato il 52% dei votanti del primo turno delle primarie per la scelta del candidato premier (erano 666 a novembre 2012) e il 60% di quelli che si sono presentati per il ballottaggio Bersani-Renzi (583). Un calo di molto superiore a quello regionale stimato a un 1/3 delle precedenti parlamentarie.

Il fatto che i cittadini stanno progressivamente disertando le primarie, secondo me, è segno che le considerano uno strumento che non risolve i problemi politici. Lascio invece agli altri il compito di analizzare i risultati dei singoli candidati alla luce del panorama politico locale. Rivelano, a mio avviso, verità molto interessanti.

S. M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...