“WHAT IS LEFT?”. Ovvero, cosa resta della Sinistra?

What is leftCosa resta della Sinistra? Se lo chiedono i registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi nel documentario What is Left? proiettato lo scorso 17 gennaio nei locali dell’Associazione Samsa di Sestu.

Con ironia e soprattutto autoironia, i due registi analizzano cosa è diventata la Sinistra negli ultimi 20 anni partendo dal loro punto di vista di elettori convinti. Convinti che l’alternativa non ci sia, che i principi fondanti non debbano essere mai messi in discussione, che, pur rendendosi attuale, la Sinistra non debba snaturarsi. Lo fanno alternando scene di vita familiare in cui i due registi discutono di politica dei massimi sistemi e di effetti della politica sulle loro vite personali a scene riprese durante le ultime campagne elettorali (primarie e politiche), comprese le interviste alla famosa “gente” e a candidati – per lo più giovani e idealisti – che danno il polso della situazione politica recente e attuale.

Il dito dell’ironia è soprattutto puntato sulle ormai croniche contraddizioni della Sinistra (quanto mai forti in tempi di larghe intese): la nostalgia per temi e figure del PCI convive con una voglia di modernità che talvolta supera a destra proprio quei partiti populisti che tanto si criticano; le idee di equità, di uguaglianza e di pari opportunità si scontrano con un ingarbugliamento verbale che allontana i più (emblematica la scena della lettura del manifesto di Fabrizio Barca in pieno contrasto con l’intervista allo stesso da cui risulta chiara la condivisione da parte dei due registi di quei principi e valori); la passione e il rigore politico dei militanti nei circoli e le sezioni che la realpolitik dei dirigenti nazionali sembra ignorare quando non addirittura combattere.

Stefania Manunza

Una risposta

  1. Se le contraddizioni sono quanto mai forti in tempi di larghe intese (obbligate) tanto più lo sono in tempi di “sintonia profonda” tra Renzi e Berlusconi (assolutamente non obbligatoria).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...