Equilibri presenta il libro di Gianni Olla, “Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro”

ELMAS – Venerdì 16 maggio, ore 18, presso la Biblioteca comunale sarà presentato il libro di Gianni Olla “Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro” (Cuec 2011). Intervengono: l’autore Gianni Olla e Antonello Zanda, direttore della Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari. L’iniziativa è promossa e curata da Equilibri – Circolo dei lettori di Elmas.

dessi-olla

Il libro. Pubblicato per iniziativa della “Fondazione Giuseppe Dessì” questo volume raccoglie testi di Giuseppe Dessì destinati al cinema e alla televisione. La pubblicazione comprende soprattutto soggetti e sceneggiature preparatorie e, come si legge nel saggio che apre il volume, queste stesure iniziali o intermedie non sono meno interessanti di quelle “finite”, perché mettono continuamente in comunicazione l’universo letterario di Dessì con quello cinematografico che si stava formando, passo dopo passo, sulla pagina scritta.

L’autore. Gianni Olla vive e lavora a Cagliari. Critico cinematografico del quotidiano La Nuova Sardegna, è stato docente di Storia e critica del cinema presso le Università di Cagliari e Sassari. Ha pubblicato saggi e volumi sul cinema documentario in Sardegna, sulla cinematografia cinese, il cinema del 68, l’Olocausto sugli schermi, nonché su Akira Kurosawa, Kenji Mizoguchi, Pedro Almodovar, François Truffaut, Franco Solinas, Fiorenzo Serra, Grazia Deledda, Marcel Proust.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...